TORNERA’ LA NEVE

Tornerà la Neve è il III° capitolo del progetto Divini Devoti. Jimmy è arrivato al “materiale”. Se in passato i protagonisti dell’arte di Jimmy erano inseriti in rappresentazioni a volte oniriche, ironiche, spesso sospese, talvolta inquietanti, dai toni sempre tenui, calibrati e successivamente irrompe l’umanità, spesso dolorante e problematica, e si avvia un viaggio più profondo nell’intreccio di storie, relazioni, incontri, oggi i suoi “attori” si riprendono la scena a loro cara.

 

I muri di casa, da dove tutto è partito diventano il punto di attracco. E’ giunto il momento del ritorno. Le foto dei bimbi, uomini e donne, appaiono quindi attraverso una soluzione visiva continua e vanno ad inserirsi all’interno dello spazio di lavoro per mezzo di un costante equilibrio cromatico. Quest’ultimo progetto vede quindi JR andare ad inserirsi all’interno del tessuto architettonico locale a mo di street art canalizzando gli stimoli emotivi e percettivi della struttura.

Il risultato finale é un intenso viaggio all’interno dei corridoi, delle stanze e dei cunicoli del luogo, all’interno degli stessi, esattamente come accadeva un secolo fa, si intrecciano storie e speranze, corpi stanchi in cerca del loro giusto posto, che riemergono ora dalle pareti ricordandoci tutta la loro sofferenza. Poetico.

Jimmy arriva al punto di partenza. Dove tutto è cominciato. I soggetti riprendono il loro posto diventando visibili a tutti.